...Juve e Sydney FC hanno la stessa data di nascita?
Cari amici, mancano tre giorni al mio debutto in A-League (Wellington Phoenix vs Sydney FC, sabato alle 19.30 ora locale) e per avvicinarci all’evento – non vedo l’ora!!! – ho deciso di raccontarvi in breve quello che c’è da sapere sul campionato australiano. Ovviamente, in 10 punti…
1) La A-League, organizzata dalla Football Federation Australia, è la massima serie del campionato australiano di calcio. Si gioca dal 2004, quando ha preso il posto della National Soccer League, della quale ha preso il posto.
2) Prendono parte alla A-League 10 squadre: Adelaide United, Brisbane Roar, Central Coast Mariners, Melbourne Heart, Melbourne Victory, Newcastle Jets, Perth Glory, Wellington Phoenix, Western Sydney Wanderers e ovviamente il Sydney FC.!
3) Le squadre si affrontano a turno per tre volte per un totale di 27 partite. Al termine della stagione quattro squadre accedono ai play-off: prima e seconda classificata giocano contro per decretare la prima finalista. La perdente sfida poi la squadra che risulta vincente dagli spareggi che coinvolgono le squadre dalla terza alla sesta posizione. La finalissima si gioca in gara unica.
4) Per elevare il livello di competitività delle manifestazioni internazionali a cui prendono parte le squadre australiane, dal 2006 la FFA è entrata a fare parte della Asian Football Confederation. Le posizioni in classifica alla fine del campionato determinano la qualificazione alla AFC Champions League per l'anno seguente. La prima squadra classificata in campionato accede direttamente ai gironi di Champions League, mentre la seconda classificata si qualifica al turno di play-off.
5) Da quando esiste la A-League, i club più titolati sono il Brisbane Roar, il Melbourne Victory e il Sydney FC, con due titoli vinti. Se torniamo indietro nel tempo, alla National Soccer League fondata nel 1977, le squadre più titolate sono il Sydney City, il Marconi Stallions e il South Melbourne, con quattro titoli vinti ciascuna.
6) Anche l’Australia ha avuto la sua Juventus: si tratta della “Juventus Melbourne” campione d’Australia nel 1985, quando l’altra Juventus diveniva campione del mondo a Tokyo. Oggi la squadra non c’è più, dopo una fusione è divenuta la “Brunswick Zebras Junior Soccer Club”. Mantenute le maglie bianconere.
7) Il Sydney F.C., la mia squadra, è stato fondato nel 2004. Data di nascita: 1 novembre, come la Juventus. Sarà un caso?
8) La maglia da gioco del Sydney è celeste, con inserti blu scuro. La seconda maglia è blu scura con inserti celesti. Il colori sono ripresi nel simbolo del club, uno scudo triangolare a sfondo celeste, sovrastato da un pallone da calcio. Sopra il pallone sono raffigurati tre “gusci” dell'Opera House, che è l’immagine simbolo della città di Sydney (a proposito, ci sono stato, che spettacolo!). Nel simbolo è presente anche la Stella del Commonwealth a sette punte, che simboleggia la Federazione d'Australia. Il celeste è il colore dello stato del Nuovo Galles del Sud, nel logo si accompagna al blu, all’arancione e al bianco.
9) La nostra sede di gioco è il Sydney Football Stadium, che si trova nel sobborgo di Moore Park. Contiene 45mila spettatori e… vorrei che fosse sempre pieno!!!
10) Il mio numero di maglia. Facile, no?
Spero di esservi stato utile con questa piccola guida. Alla prossima puntata…
Alessandro